sabato 22 settembre 2012

Plumcake a colazione



Plumcake


Se vi piace fare colazione con un dolce fatto in casa, provate questa ricetta di Maurizio Santin e resterete di certo soddisfatti ...

Per uno stampo da plumcake grande da 30 cm.
- 300 gr. Farina
- 250 gr. Zucchero
- 4 uova
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1/2 bicchiere di latte
- 7 gr. di lievito in polvere
- 5 gr. Sale
- aroma a piacere ( scorza di limone o arancia oppure vaniglia come ho fatto io)

Accendere il forno, temperatura 180*.
Sbattere i tuorli con zucchero , sale e aroma scelto. Montare fino ad avere un composto soffice e spumoso.
Aggiungere olio, latte e mescolare.
Unire da ultimo la farina setacciata con il lievito, aiutandovi con una spatola.
A parte montare gli albumi e incorporarli al composto precedentemente ottenuto cercando di non smontarlo.
Versare nello stampo imburrato e cuocere in forno caldo a 180* per 40/45 min.
Controllare la cottura con uno stecchino e poi far raffreddare su una gratella, prima di sformare.

Io ho usato uno stampo da plumcake, ma potete fare una ciambella o altro.
Per la cottura, con il mio forno 180* sono troppi e dopo 20 minuti circa ho abbassato a 160 e ho fatto cuocere per circa un'ora.




Plumcake



Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Nessun commento:

Posta un commento