domenica 15 aprile 2012

Pancakes


Pancakes

Per una colazione diversa dal solito ho preparato i pancake che mi piacciono un sacco, ma sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta!
Stamattina ho provato la ricetta di Laurel Evans dal suo Buon Appetito America, ho seguito la ricetta del libro con una variazione, al posto del latticello ho usato un latte fermentato.

Classic Buttermilk Pancakes
Frittelle al latticello
  • 135 gr di farina
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 250 gr di latticello (io latte fermentato)
  • 1 uovo grande 
  • 35 gr burro fuso
  • olio vegetale per ungere la padella
Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi, farina, zucchero, sale, lievito e bicarbonato.
In un'altra ciotola mescolare uovo, burro fuso e latte fermentato.
Unire gli ingredienti liquidi ai secchi mescolando rapidamente senza lavorarli troppo.
Ungere una padella con olio e farla riscaldare bene su fuoco medio, versare un mestolino di composto nella padella e far cuocere il pancake pochi minuti per lato. Il pancake è pronto quando è ben dorato da entrambi i lati.
Continuare con il resto della pastella, otterrete almeno 6 pancakes, dipende dalla grandezza del mestolo che userete (a me ne son venuti 12 ma ho usato un mestolino piccolo).
Vanno mangiati caldi serviti con burro fuso e sciroppo d'acero.
Io li ho mangiati con marmellata di fragole, ma va bene la nutella o qualsiasi cosa preferite!!!

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Nessun commento:

Posta un commento